Chirurgia Ambulatoriale
RES MEDICA dispone di un ambulatorio chirurgico con la possibilità di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e terapeutiche in campo oculistico, otorinolaringoiatrico, ododontoiatrico, dermatologico, gastroenterologico e altre specialità mediche, senza necessità di ricovero.
Il servizio offerto è altamente personalizzato: tutte le procedure, dalla prenotazione, all'intervento e al ritiro del referto vengono espletate all'interno della stessa struttura; il paziente dispone di spazi dedicati; le liste di attesa sono eliminate e l'intervento può essere programmato con grande flessibilità.
Alcuni degli interventi effettuati in regime di Chirurgia Ambulatoriale:
Oculistica
Chirurgia ambulatoriale oculistica: cataratta, glaucoma, blefaroplastica - Laser per correzione dei difetti visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo
Trattamento del Cheratocono con la tecnica del Cross-linking
Il Cheratocono è una patologia degenerativa della cornea, caratterizzata da progressivo assottigliamento dello stroma corneale. Il Cross-Linking Corneale è una tecnica innovativa che consente di arrestare l'evoluzione della malattia ottenendo una stabilizzazione e un miglioramento del deficit visivo. L'intervento è ambulatoriale e viene effettuato in anestesia topica (con gocce di collirio anestetico), non è doloroso e dura meno di un'ora; dopo l'intervento il paziente, accompagnato, può tornare a casa. La terapia post-operatoria prevede qualche giorno di riposo e l’uso di colliri antibiotici ed anti-infiammatori.
Otorinolaringoiatria
La decongestione dei turbinati nasali
La decongestione dei turbinati nasali è un trattamento chirurgico mini-invasivo atto a ridurre le dimensioni dei turbinati nasali, con lo scopo di migliorare la respirazione nasale. Il trattamento prevede il ricorso al laser mediante Radiofrequenza, che agisce sull'ipertrofia dei turbinati risolvendo l'ostruzione nasale.
L'intervento, non doloroso, avviene in anestestesia locale e senza necessità di iniezioni. La procedura dura 20-30 minuti, non prevede tagli, suture o tamponi nasali e il paziente può tornare a casa lo stesso giorno; il post-intervento non presenta problemi di rilievo e prevede una terapia a base di gocce e lavaggi nasali.
Odontoiatria
Implantologia - Chirurgia Orale - Laser - Sedazione Cosciente.
Gastroenterologia
Esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia) per via nasale e/o per via orale.
Dermatologia
Radiochirurgia - Dermatologia Chirurgica Oncologica - Dermatologia Chirurgica Correttiva.
Chirurgia Vascolare
Flebectomia e safenectomia ambulatoriali mediante laser o radiofrequenza.
Ortopedia
Chirurgia ambulatoriale della mano per: sindrome del tunnel carpale, tendinite di De Quervain, dita a scatto, asportazione gangli tendinei.
Chirurgia Generale
Visite specialistiche Chirurgiche , Chirurgia ambulatoriale , Medicazioni avanzate.